Cenerentola vino rosso toscano

L’etichetta di questo vino rispecchia la difficoltà nell’aprirsi strada nel paradiso enogastronomico toscano con concorrenti ben affermati come “il Brunello di Montalcino” o “il vino Nobile di Montepulciano”.

L’eleganza del design grazie allo sfondo della  notte stellata e la splendida luna creano un mantello blu vellutato.

Senza dimenticare la magica campagna toscana con le vallate ondeggianti e i cipressi che donano la verticalità alla opera insieme al percorso predefinito per la nostra cenerentola.

Ci trasporta a un mondo onirico con una leve reminiscenza ai quadri di Chirico. La protagonista è una figura femminile anonima che potrebbe essere chiunque, infatti era il desiderio di Donatella Cinelli Colombini quello di fare un vino rosso che identificasse alle donne, in particolare tutte quelle che si sono sentite, in qualche momento delle loro vite, una vera e propria cenerentola.

Secondo me è anche una affermazione del gusto femminino, dato che tante volte ci sentiamo dire:  “è un vino che piace alle donne” dichiarando il fatto che le donne hanno un gusto omogeneo. Sempre sono stati considerati più adatti i vini meno intensi, dolci, più leggeri… ma sopratutto i vini bianchi. Mentre qua davanti abbiamo un vino dal sapore deciso ben strutturato che non lascia indifferente, il tutto dedicato particolarmente al genere femminile.

L’uvaggio è 65% sangiovese e 35% foglia tonda procedenti da un vitigno che fu abbandonato circa cento anni fa. Invecchiato un anno in botte di rovere ci regala un aroma fine e ampio con un gusto intenso e armonico.

2 thoughts on “Cenerentola vino rosso toscano

  1. Pingback: Balla fra le botti a Calici di Stelle alla Fattoria del Colle | CinelliColombini

  2. Pingback: Sposa bagnata sposa fortunata se c’è una bella cantina | CinelliColombini

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...